Questa breve guida spiega come etichettare gli alimenti come il miele, l’olio, la frutta secca, le marmellate e confetture, le salse, i pesti e i paté.

Per etichettare i prodotti alimentari occorre seguire le indicazioni del Regolamento UE 1169/2011. Il regolamento è stato realizzato con il fine di tutelare la salute dei consumatori e offrire informazioni semplici, chiare e corrette sugli alimenti.

Elenco delle informazioni obbligatorie sulle etichette alimentari

  • la denominazione dell’alimento;
  • l’elenco e la quantità degli ingredienti;
  • l’indicazione delle sostanze che provocano allergie o intolleranze;
  • la quantità netta dell’alimento;
  • il termine minimo di conservazione o la data di scadenza;
  • le condizioni particolari di conservazione e/o le condizioni d’impiego;
  • il nome o la ragione sociale e l’indirizzo dell’operatore del settore alimentare;
  • il paese d’origine o il luogo di provenienza, quando previsto;
  • le istruzioni per l’uso, quando è necessario per un uso adeguato dell’alimento;
  • il titolo alcolometrico volumico effettivo per le bevande che contengono più di 1,2 % di alcol in volume;
  • la dichiarazione nutrizionale;
  • le informazioni per lo smaltimento delle confezioni.

Elenco delle informazioni che non possono essere riportate sulle etichette alimentari:

  • termini e messaggi che possono trarre in inganno il consumatore sulle effettive caratteristiche del prodotto;
  • attribuire al prodotto proprietà che non possiede;
  • suggerire al prodotto che abbia caratteristiche particolari rispetto ad altri prodotti;
  • attribuire all’alimento un potere curativo.

Etichette leggibili… e belle!

Tutte queste informazioni devono essere facilmente leggibili, bisogna perciò rispettare alcune regole che riguardano:

  • la dimensioni dei caratteri;
  • la spaziatura fra lettere e righe;
  • lo spessore dei caratteri;
  • il colore;
  • la proporzione tra larghezza e altezza delle lettere;
  • la superficie del materiale;
  • il contrasto fra scritta e sfondo.

Un’etichetta leggibile è anche bella. Una etichetta ordinata e “pulita”, con informazioni accessibili e colori contrastanti, svolge tre funzioni importanti: informare il cliente, attirare l’attenzione, comunicare l’identità dell’azienda.


Vuoi realizzare una etichetta completa e leggibile?

Tipografia Momenti è specializzata per la grafica e la stampa di etichette per prodotti artigianali.


Approfondimenti